Le competenze della CCM includono, tra le altre cose, il supporto alla gestione e all'implementazione di progetti volti a supportare lo sviluppo imprenditoriale. I progetti attualmente in corso sono:
L’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo ha ammesso a finanziamento un progetto presentato nell’ambito del Bando “Idee innovative per lo Sviluppo”.
Il progetto prevede il lancio nella città di Nakuru (Kenya) di un facilitatore di business chiamato Trade and Innovation Factory – TIF.
Il Trade and Innovation Factory è un cluster d’innovazione tecnologica con sede a Nakuru (Kenya), il cui principale obiettivo è sostenere la crescita di PMI e stimolare la nascita di nuove imprese, mettendo loro a disposizione una piattaforma fisica e virtuale con tutti i servizi utili a far nascere e crescere un’impresa nella Rift Valley.
Erasmus per Giovani Imprenditori è il programma Europeo che gestisce scambi tra nuovi/aspiranti imprenditori e imprenditori affermati.
DARE- Day One Alliance for Employment
Fondo di sovvenzioni SEE (Spazio Economico Europeo) e Norvegia per l'occupazione giovanile. Il progetto contribuisce all'obiettivo specifico del Fondo di "rafforzare la cooperazione transnazionale per affrontare le sfide europee nel settore dell'occupazione giovanile".
Il progetto BENESSERE GIOVANI ORGANIZZIAMOCI - COMUNE DI OLEVANO SUL TUSCIANO - "Giovani sul Tusciano” prevede lo svolgimento di numerose attività, aventi come finalità, da una parte, di aumentare il coinvolgimento dei giovani nella vita sociale e lavorativa del paese e potenziare le loro competenze trasversali attraverso metodologie di educazione formali e non formali, dall’altra, mettere in rete le aziende del territorio – sia tra di loro che con giovani qualificati e specializzati –, in modo da veder crescere non solo il tasso di occupazione dei giovani residenti sul territorio, ma anche la qualità della rete per la promozione dei prodotti tipici di Olevano.
Il Progetto BENESSERE GIOVANI ORGANIZZIAMOCI - COMUNE DI PERTOSA - "Un percorso fra ambiente, suolo e sottosuolo: giovani a confronto con le bellezze della natura” mira a sensibilizzare e ad accompagnare i giovani dai 16 ai 35 anni alla cultura d’impresa, alla loro autonomia, all'acquisizione di esperienze e competenze utili a favorire la loro crescita personale, la cittadinanza attiva e la conoscenza dei territori.
Il Progetto ACCORDI TERRITORIALI DI GENERE - "Dian@" intende procedere all’attuazione di una serie di interventi rivolti alla conciliazione tra vita familiare e lavorativa, sperimentando modelli innovativi di azioni positive e interventi di formazione specialistica sulla cultura di genere e di pari opportunità, rivolti alle famiglie presenti sul territorio con particolare riguardo alle donne.